LAMIERE
Storie da uno slum di Nairobi
Marzo 2018. Insieme a Danilo Deninotti e Giorgio Fontana, con cui da anni portiamo avanti come collettivo progetti di graphic journalism, partiamo per Nairobi al seguito della ONG Rainbow for Africa - R4A. Vogliamo conoscere le condizioni degli "slum" africani, incontrare i loro abitanti, scoprire l'attività di una ONG medica: saremo in grado di farne un reportage?
La tematica è un interesse di lungo corso e decolliamo per il Kenya documentati e pronti. Ma siamo comunque impreparati. Lo scontro con la dura realtà di vita di Deep Sea, il piccolo e poverissimo kijiji (il "villaggio" come lo chiama chi ci vive) che conosciamo in quei giorni, è estremo. Fa male vedere gli effetti del crudo capitalismo sulla vita delle persone e delle condizioni di sopravvivenza al grado zero di sopportazione. Soprattutto ci sconquassa scoprire i nostri pregiudizi verso quella realtà solo immaginata e studiata.
Ma in fondo quello che ci colpise con maggiore forza sono gli incontri e le relazioni umane. La resistenza dell'umanità.
"Lamiere" è un fumetto che racconta la nostra storia, guidati da Ettore Marangi, frate francescano di stanza a Nairobi e dalle mamas di Deep Sea, un gruppo di donne resilienti che ci fanno da guide e interpreti, vere colonne di speranza nello slum. Si inizia con delle domande e si finisce con altre domande a un nuovo grado di complessità, in una narrazione che cerca di essere onesta e informativa fino al midollo.
Il libro è dedicato ad Alessandro Leogrande.
Ringrazio Marcello Ruvidotti, Paolo Ferrante e Daniele Pasquetti per l'assistenza nella realizzazione grafica.
Storie da uno slum di Nairobi
Testi di Danilo Deninotti e Giorgio Fontana
Disegni di Lucio Ruvidotti
Lettering di Luca Bertelé
Feltrinelli, 2019
136 pp. a colori